Diritto del Lavoro

avvocato diritto del lavoro a roma e bologna

Avvocato per Diritto del Lavoro

Il diritto del lavoro rappresenta una delle principali aree di specializzazione dello Studio Cannizzaro. Gli Avvocati del Lavoro forniscono consulenza sul mercato lavoristico e supporto a clientela italiana ed internazionale sia nell’ambito di operazioni straordinarie sia in questioni prettamente giuslavoristiche. Lo Studio vanta formazione, conoscenze e competenze specifiche ed opera come partner professionale in grado di fornire aiuto immediato ed efficace per l’individuazione di soluzioni legali utili alla gestione del personale e dell’impresa. L’assistenza riguarda l’intera area del diritto del lavoro e sindacale, con particolare attenzione alla consulenza fiscale, del lavoro e in materia societaria. Vediamo più in dettaglio le aree di attività dello Studio.

Consulenza su Lavoro

Lo Studio si occupa:

  • di assistere lavoratori e aziende al fine di intimare ed impugnare licenziamenti individuali o collettivi;
  • di infortuni sul lavoro con assistenza nei relativi giudizi di risarcimento danno;
  • di procedimenti disciplinari per quanto riguarda la formulazione delle contestazioni e l’irrogazione delle sanzioni, nonché dell’impugnazione di queste;
  • di controversie relative alla retribuzione ed all’inquadramento del lavoratore (qualifica, livello, demansionamento);
  • dell’assistenza del cliente in caso di risoluzione consensuale del rapporto di lavoro;
  • della consulenza contrattuale relativa ai rapporti di lavoro (tipologie di contratti, patti di prova, di non concorrenza e varie tipologie di patti che accedono al contratto di lavoro);
  • della valutazione e della difesa, sia in ambito giudiziale che stragiudiziale, di ogni questione giuslavoristica e previdenziale riguardante la costituzione, lo svolgimento e la cessazione del rapporto di lavoro.

Consulenza Fiscale

  • La consulenza fiscale comprende tutti i settori delle imposte dirette e indirette, procedure e pratiche fiscali ricorrenti, aggiornamento sugli sviluppi della legislazione fiscale, contenzioso fiscale, ecc. Tenuta libri paga, rapporti con gli istituti previdenziali e assistenziali, consulenze sui vari contratti di lavoro, sulle vertenze sindacali, ecc.

Consulenza in materia Societaria e Tributaria

  • Costituzione di enti sociali e aumenti di capitale, trasformazione, fusione, scissione e concentrazione di società, assistenza diretta ad assicurare il completo e regolare adempimento delle pratiche e delle formalità non inerenti alla gestione vera e propria della società. Compilazione Dichiarazioni Fiscali modello 730, Modello Unico Persone Fisiche e Società, Modello 770, Denuncia Iva, Dichiarazioni di successione, Dichiarazioni Invim, Ricorsi, Appelli, Memorie alle commissioni tributarie, Comunicazioni, Denunce, Esposti, Istanze, Memorie indirizzati a uffici finanziari, ecc. Assistenza nelle operazioni economico-finanziarie Studi relativi al rapporto tra capitale proprio e di terzi, alla scelta delle diverse forme tecniche di finanziamento:
    mutui, prestiti obbligazionari, debiti bancari, leasing, factoring,….

Contrattualistica

  • Consulenza e assistenza nella trattazione e nella stipulazione di contratti, anche transattivi, e nella redazione di atti, di scritture private, di preliminari e per ogni altra prestazione in materia contrattuale relativa all’acquisto, alla vendita o alla permuta di aziende, di quote di partecipazione, di azioni, di patrimoni, di singoli beni, nonché al recesso ed esclusione di soci.

Assistenza nelle Procedure Concorsuali ed Adempimenti Societari

  • Prestazioni svolte per l’assistenza del debitore nelle diverse procedure concorsuali e nelle fasi preliminari di queste, ecc.  Gestione vari Enti: CCIAA, Iva, ecc., tenuta libri sociali, esplicazione delle formalità richieste dalla legislazione vigente, ecc.

Sistemazioni di interessi tra Eredi Patrimoniali e Familiari

  • Prestazioni inerenti all’esecuzione di disposizioni testamentarie, all’accertamento dell’asse ereditario, ai progetti di divisione e assegnazione di beni, alla lottizzazione dell’asse ereditario, all’assegnazione di beni, alla determinazione e sistemazione di diritti di usufrutto con o senza affrancazione, alla sistemazione di questioni tra eredi o presunti tali, prestazioni relative alla denuncia di successione e liquidazione della relativa imposta, sistemazioni patrimoniali, divisioni e assegnazioni di patrimoni e di beni, compilazione dei relativi progetti e piani di liquidazione.

Organizzazione contabile e Controllo di Gestione

  • Registrazioni contabili, ottimizzazione delle risorse aziendali, fornitura di programmi per la tenuta di contabilità, assistenza nella tenuta della contabilità.
  • Rilevazioni contabili relativi alla contabilità ordinaria e semplificata, tenuta libri contabili, compilazione situazioni contabili periodiche, ecc.
  • Stesura di bilanci di esercizio e periodici
  • Formazione dello stato patrimoniale, conto economico e della nota integrativa redatti a norma di legge, analisi di bilancio, ecc.

Valutazioni

  • Valutazione di aziende, rami di azienda, patrimoni, singoli beni e diritti, redazione d’inventari e di bilanci straordinari, il realizzo delle attività, l’estinzione delle passività e il conseguente riparto agli aventi diritto.

Elaborazione Paghe

  • Elaborazione dei cedolini paga
  • Pratiche di assunzione e licenziamento
  • Rapporti con gli istituti previdenziali e assistenziali
  • Consulenza del lavoro (contratti e strategie)

Esperienza e professionalità

La consolidata esperienza dei giuslavoristi dello Studio Cannizzaro si caratterizza infine per la caratteristica prospettiva  multidisciplinare di ogni assistenza dello Studio, e quindi con la capacità di offrire assistenza anche con riguardo ai profili di diritto tributario e fiscale, amministrativo e penale connessi al diritto del lavoro. Le competenze maturate dallo Studio Legale Cannizzaro in anni di attività si estendono a tutte le diverse problematiche riguardanti il diritto del lavoro e della previdenza sociale: gli avvocati si occupano della gestione del rapporto di lavoro in favore sia del datore che del prestatore di lavoro, dalla costituzione di tale rapporto fino all’eventuale fase conflittuale. Offre tutela al lavoratore nei casi di infortunio sul lavoro e malattia professionaleconsulenze previdenzialiassistenza all’azienda nella stipula di contratti. In sede giudiziale, gestisce il contenzioso in tutte le sue fasi, operando a livello nazionale nei Tribunali di Bologna, Roma e Reggio Calabria. Chiedici un parere tramite il form delle richieste sottostante.

Richieste

avvocato bologna 1

Contatti

Parlaci Del Tuo Caso

Compila il modulo di contatto tramite il link sottostante per ricevere la nostra assistenza, descrivendo brevemente il servizio e le date richieste. Rispondiamo via mail entro 3 ore. Per le urgenze è possibile contattare il numero +393291379462.

Ultimi Articoli

La tutela del consumatore nei contratti online

Contratti online nell’era digitale Un contratto può essere stipulato per iscritto o verbalmente nonché mediante l’utilizzo del telefono o di un  fax: la forma in cui si realizza un contratto non ne inficia l’essenza giuridica dello stesso. Oggi, “nell’era digitalizzata” ci troviamo spesso  a concludere contratti on line: un soggetto propone su Internet la vendita…

Targhe Estere – La Disciplina del Decreto Sicurezza

Le Targhe Estere secondo il Decreto Sicurezza Il nuovo DI Decreto Sicurezza, fortemente voluto dal Ministro Toninelli, prevede importanti limitazioni e sanzioni più rigide per tutti coloro che risiedono in Italia e vengono fermati alla guida di un veicolo immatricolato all’estero.  L’introduzione di detta normativa sulle targhe estere introduce il divieto assoluto di circolare sulle…