Diritto di famiglia e del minore

Avvocato per la Famiglia

Lo Studio Legale Cannizzaro mette a disposizione la sua profonda conoscenza della legge a tutti coloro che si trovano ad affrontare questioni legali concernenti la loro famiglia, che si tratti dell’affidamento o dell’adozione di un minore, dell’attribuzione o del disconoscimento di paternità, o delle problematiche relative allo scioglimento di un vincolo coniugale, dai rapporti patrimoniali all’affidamento dei figli.

Servizi per la Famiglia

Al centro dell’attività svolta dall’ Avvocato Cannizzaro si pongono l’assistenza e la consulenza legale sul diritto di famiglia e del minore. Esso rappresenta quella branca del diritto privato che regola i rapporti familiari nella loro accezione più vasta, occupandosi di problematiche relative ai rapporti tra coniugi, di filiazione, di adozione e di parentela e affinità. Tale disciplina è in continua evoluzione e si contraddistingue per il costante intersecarsi di emozione, diritto ed etica, spesso difficilmente rapportabili tra loro. L’aspetto psicologico si interseca in continuazione con quello giuridico. 

Il diritto di famiglia non si occupa solo ed esclusivamente di separazioni e divorzi, ma anche della tutela dei minori in generale, compresi anche i figli naturali, ossia i figli nati da genitori non coniugati. Inoltre, dall’intreccio dei rapporti e relazioni familiari scaturiscono diritti ed obblighi reciproci tra i componenti della famiglia che vengono anch’essi regolamentati dal diritto famigliare.  Lo Studio offre consulenza ed assistenza nelle seguenti materie:

  • Separazioni personali, divorzi
  • Affidamenti, riconoscimenti
  • Adozioni, disconoscimento di paternità, potestà genitoriale
  • Tutela e curatela
  • Amministrazione di sostegno, interdizione, inabilitazione
  • Cambiamento nome/cognome
  • Consulenze concernenti tutte le problematiche della famiglia e dei reati contro la famiglia
  • Unioni Civili

Nel diritto di Famiglia è compito di un buon Avvocato conciliare gli interessi dell’individuo con la tutela dell’armonia domestica per evitare che una vittoria in tribunale rappresenti per il cliente una disfatta sotto l’aspetto morale e sentimentale. Le controversie familiari non nascono tra estranei, ma piuttosto tra coniugi, genitori, figli, fratelli. Spesso in questi casi si sviluppano contingenze particolarmente spiacevoli, che coinvolgono anche soggetti estranei alla controversia, generando conseguenze e danni non solo sul piano patrimoniale, ma anche psicologico. Il più delle volte gli individui maggiormente danneggiati sono anche i più innocenti: i bambini. Per questo motivo ad essi dedichiamo la massima attenzione, in modo da evitare l’aggravarsi di situazioni giù estremamente traumatiche. 

Ben consci delle dinamiche e delle problematiche che possono ingenerarsi all’interno e nel perimetro del nucleo familiare, l’Avvocato Cannizzaro e il suo team perseguono sempre la migliore soluzione, facendo ampio ricorso al dialogo, cercando in ogni caso di risolvere la questione all’interno della famiglia.

Recenti interventi legislativi, e una maggiore attenzione dell’opinione pubblica e delle autorità garanti (vedi ad esempio l’articolo sulla Carta dei Diritti dei Minori), si sono proposti lo scopo preciso di affermare e tutelare il Diritto dei Minori a poter contare, anche a seguito della separazione, sul sostegno di entrambe le figure dei genitori. L’attività dello Studio Legale Cannizzaro è rivolta con particolare attenzione alla tutela del diritto del minore alla “bigenitorialità” proprio perché nessun bambino a priori e senza giustificazione deve essere privato del diritto a conservare i rapporti con entrambi i genitori e con tutti i parenti di entrambi i rami. 

Nei casi in cui la controparte esprima particolare ostilità o accanimento insormontabili, lo Studio agisce con determinazione facendo ampio uso di tutti gli strumenti necessari affinché l’assistito ottenga piena tutela e riconoscimento dei propri diritti sul piano patrimoniale, personale e genitoriale. Sono questi i solidi principi che determinano il nostro successo nell’ambito del Diritto di Famiglia e del Minore.

Risolviamo la maggior parte delle controversie nella fase stragiudiziale, fuori dalle aule di Tribunale di Bologna (e sedi limitrofe), nel modo migliore per i nostri clienti. Puoi metterti in contatto con noi per qualsiasi problema riguardante i seguenti ambiti:

  • Separazione e Divorzio Consensuali o Giudiziali
  • Negoziazione Assistita
  • Affidamenti e Riconoscimenti
  • Adozioni, disconoscimento di paternità, potestà genitoriale
  • Tutela e Curatela
  • Amministrazione di sostegno, interdizione, inabilitazione
  • Cambiamento nome/cognome

Testimonianze

Abbiamo aiutato più di 300 persone a venire fuori da situazioni spiacevoli nel corso degli ultimi 3 anni. Qui abbiamo riportato alcune delle testimonianze che ci fanno amare il nostro lavoro

Giusy
Giusy
Il mio matrimonio non funzionava più da tanto tempo, e aveva diversi alti e bassi. Avevo scoperto messaggi e registrazioni con altre donne e desideravo separarmi ma non volevo nuocere ai miei due figli. Inoltre la mia situazione economica era molto intricata, con un mutuo pagato da uno dei famigliari diretti di mio marito. Ero disorientata e non sapevo come affrontare la situazione, quindi decisi di chiedere aiuto all'Avvocato Cannizzaro - che meravigliosa scoperta. Ho trovato una persona attenta, premurosa e sempre presente che mi ha più volte strappato via dallo sconforto e dalla tristezza, riportandomi lucidamente alla realtà delle cose. Oltre ad essere un Avvocato di prim'ordine Antonia è una donna onesta e con uno spiccato senso del dovere. La ringrazio per i risultati e per l'assistenza che mai mi sarei aspettata di ricevere da parte di un Legale. Grazie davvero.
Francesca
Francesca
Ad Antonia e Lidia: infinite grazie. Non so come avete fatto a sopportarmi per tutto questo tempo; siete state in grado di consigliarmi sempre nel modo giusto anche quando la convivenza con il mio partner diventava insopportabile. Nonostante l'ansia e e le preoccupazioni che mi tormentavano, sono riuscita a tenere duro grazie a Voi. Quello che mi stava più a cuore era che mio figlio non subisse traumi a causa di scelte sbagliate da parte mia o del mio compagno; o peggio degli avvocati che avevamo interpellato. Sono stata fortunata ad avervi incontrato lungo il mio percorso, e pienamente soddisfatta del risultato raggiunto, perché va ben oltre le aspettative iniziali da cui ero partita. Sarete sempre il mio punto di riferimento per il futuro. Grazie.
Lina
Lina
Antonia, ti ringrazio sinceramente per tutti gli sforzi compiuti negli ultimi mesi. Ho apprezzato molto la cura e l'attenzione che metti nei dettagli. Hai trasformato un processo difficile in qualcosa di sopportabile, e per questo non so come ringraziarti. Mi sono sentita in buone mani dal primo momento che ti ho vista, e questo mi ha dato lo forza e lo slancio per perseverare nelle mie scelte. Un ringraziamento va anche ai tuoi collaboratori, che non avrebbero potuto fare meglio per assistermi quando ne ho avuto bisogno.
Grazie mille a tutti.
Daniela
Daniela
All'inizio è stato tutto molto difficile. Avevo intenzione di separarmi da mio marito anche se lui era contrario. In più volevo avviare l'iter per la richiesta di cittadinanza italiana (essendo di origine moldava). Volevo che mio figlio rimanesse con me nonostante un contratto di lavoro part-time. Lo Studio Cannizzaro è stato l'unico in grado di fornirmi un aiuto concreto. Stefano ha seguito per me l'iter di riconoscimento della cittadinanza mentre Antonia tutta la parte di separazione. Sono davvero felice perché hanno risolto per me dei problemi che sembravano insormontabili! Grazie mille a tutti professionisti dello Studio.
Giancarlo
Giancarlo
Avevo avviato la pratica di divorzio con un altro avvocato, ma a un certo punto me ne sono pentito. Nei fatti non era in grado di fornirmi mai le risposte alle domande che facevo. Volevo risposarmi al più presto con un'altra donna e dovevamo pianificare tutto il necessario per poter andare a vivere insieme. Così decisi di rimuovere dall'incarico il mio precedente legale e di affidarmi allo Studio Cannizzaro. Che svolta! Mi hanno descritto chiaramente tutte le attività che dovevano svolgere per arrivare all'obiettivo, fornendomi una stima della durata del procedimento che poi si è rivelata molto accurata. Grazie a loro sono riuscito a chiudere nei tempi una serie di piani che avevo programmato e che mi sarebbero costati tantissimo se non li avessi incastrati nella giusta sequenza. Faccio i miei complimenti a tutti i professionisti dello Studio per l'ottimo lavoro svolto.

Richieste

Hai domande o vuoi sottoporci il tuo caso per una valutazione? Compila il modulo per ricevere una risposta entro 2h. Se preferisci, raggiungici al numero: +39 329 1379462

La pagina ti è stata utile? Condividila sulla piattaforma che preferisci!

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Il nostro Studio

Lo Studio Legale Cannizzaro è un punto di riferimento a Bologna ed in Emilia Romagna nell’ambito del Diritto Civile. Siamo riusciti ad aiutare 300+ persone negli ultimi anni. Chi sarà il prossimo?

Articoli Recenti

Seguici

Pagine & Servizi

Domande & Richieste

Hai domande o vuoi sottoporci il tuo caso per una valutazione? Compila il modulo per ricevere una risposta entro 2h. Se preferisci, raggiungici al numero +39 329 1379462

error: Portale sottoposto a monitoraggio ANTI PLAGIO