immigrazione

SERVIZI

RICHIESTE

CONTATTI

FAQ

SERVIZI

RICHIESTE

CONTATTI

FAQ

Servizi

Scegliamo sempre la migliore soluzione, stragiudiziale o giudiziale, per risolvere la controversia nel minor tempo possibile.

I Servizi dello Studio

Le legislazioni dei Paesi UE pongono l’autonomia economica dell’immigrato come una condizione necessaria per avere un permesso di soggiorno e poi la cittadinanza.  Lo Studio Legale Cannizzaro offre assistenza per la compilazione delle pratiche di immigrazione di qualsiasi complessità. Se non sai come procedere e nessuno risponde con chiarezza alle tue domande, siamo disponibili per sciogliere ogni dubbio e accompagnarti nel processo di riconoscimento dei tuoi diritti. Nello specifico, l’Avvocato Cannizzaro fornisce consulenza e assistenza amministrativa e legale per i casi di diniego di rilascio per permesso di soggiorno, scadenza dei termini, e acquisizione della cittadinanza per residenza, matrimonio e discendenza.  Ci occupiamo inoltre delle complesse pratiche di ricongiungimento familiare . Se cerchi un Avvocato per realizzare la tua pratica di cittadinanza, allora sei nel posto giusto! Chiamaci subito al numero +39 329 1379462 o chiedi un appuntamento in Studio tramite il modulo delle richieste, raccontandoci brevemente il tuo caso. 

Permesso di Soggiorno

Il permesso di soggiorno costituisce il titolo che autorizza la presenza dello straniero sul territorio dello stato italiano e ne documenta la regolarità: esso costituisce il presupposto per una richiesta di residenza di medio o lungo periodo nel territorio italiano. Devono richiede il permesso di soggiorno i cittadini di paesi extraeuropei e gli apolidi, vale a dire coloro che non hanno una nazionalità. Non è necessario per i cittadini europei, che possono entrare nel territorio italiano senza bisogno di passaporto o di visto d’ingresso. I cittadini appartenenti a determinati paesi esterni all’Unione Europea possono entrare in Italia, a fini turistici, sportivi, lavorativi, per invito o missione, e soggiornarvi per un periodo non superiore a 90 giorni, senza dover richiedere un visto. Il cittadino straniero deve sempre portare con se il permesso di soggiorno.
Il permesso di soggiorno consente di svolgere le attività che sono indicate nel permesso stesso, permette l’accesso ai diritti e ai servizi riconosciuti agli stranieri, nonché l’iscrizione nelle liste anagrafiche (vedi scheda di iscrizione anagrafica per stranieri) ed il conseguente rilascio della carta di identità e del codice fiscale, con il quale si può richiedere l’assistenza sanitaria, aprire un conto corrente bancario, ecc.

Cittadinanza

ll cittadino straniero immigrato, o che voglia emigrare in Italia, è titolare di diritti riconosciuti e garantiti dal diritto internazionale degli Stati. Tra questi diritti, vi è quello di ottenere la cittadinanza italiana. Purtroppo la realtà è peggio di quanto ci si possa aspettare. A causa della crescita dei flussi migratori verso l’Italia e l’Europa il ritmo delle richieste di cittadinanza italiana è aumentato esponenzialmente, e con esso il volume di pratiche che le pubbliche amministrazioni si trovano a smistare ogni giorno. Per questo motivo diventa imprescindibile affidarsi ad un legale competente che conosca le procedure e sia in grado di comunicare agevolmente con gli Uffici Pubblici (anche tramite Solleciti e Diffide ufficiali) per chiarire le eventuali cause di ritardo e mettere in pratica azioni volte a velocizzare lo svolgimento delle richieste. L’assistenza legale è infine obbligatoria nei casi più comuni di rifiuto del visto di ingresso per motivi di lavoro o di affari, per le complesse pratiche per il ricongiungimento familiare, o per l’acquisizione della cittadinanza per discendenza.

Richieste

Descrivici il tuo caso per chiedere un primo Appuntamento in Studio. Rispondiamo entro due giorni lavorativi. 

MODULO DELLE RICHIESTE

Contatti

Siamo raggiungibili via mail, Skype, telefono o chat Facebook. Utilizziamo tutti i media di comunicazione a disposizione perché crediamo che non solo sia giusto aggiornare costantemente i nostri clienti sugli sviluppi delle loro pratiche, ma che sia anche doveroso rispondere celermente a tutte le richieste, per quanto semplici o articolate esse siano.