Immigrazione

Cerchi un Avvocato esperto in Immigrazione?

Gli Avvocati esperti in Diritto dell’Immigrazione dello Studio Legale Cannizzaro forniscono consulenza e assistenza amministrativa e giudiziale per i casi di diniego di rilascio per permesso di soggiorno, scadenza dei termini, acquisizione della cittadinanza per residenza, matrimonio e discendenza e dei complessi casi di ricongiungimento familiare. 

Permesso di Soggiorno

Il permesso di soggiorno costituisce il titolo che autorizza la presenza dello straniero sul territorio dello stato italiano e ne documenta la regolarità: esso costituisce il presupposto per una richiesta di residenza di medio o lungo periodo nel territorio italiano. Devono richiede il permesso di soggiorno i cittadini di paesi extraeuropei e gli apolidi, vale a dire coloro che non hanno una nazionalità. Non è necessario per i cittadini europei, che possono entrare nel territorio italiano senza bisogno di passaporto o di visto d’ingresso. I cittadini appartenenti a determinati paesi esterni all’Unione Europea possono entrare in Italia, a fini turistici, sportivi, lavorativi, per invito o missione, e soggiornarvi per un periodo non superiore a 90 giorni, senza dover richiedere un visto. Il cittadino straniero deve sempre portare con se il permesso di soggiorno.Il permesso di soggiorno consente di svolgere le attività che sono indicate nel permesso stesso, permette l’accesso ai diritti e ai servizi riconosciuti agli stranieri, nonché l’iscrizione nelle liste anagrafiche (vedi scheda di iscrizione anagrafica per stranieri) ed il conseguente rilascio della carta di identità e del codice fiscale, con il quale si può richiedere l’assistenza sanitaria, aprire un conto corrente bancario, ecc.

Cittadinanza

ll cittadino straniero immigrato, o che voglia emigrare in Italia, è titolare di diritti riconosciuti e garantiti dal diritto internazionale degli Stati. Tra questi diritti, vi è quello di ottenere la cittadinanza italiana. Purtroppo la realtà è peggio di quanto ci si possa aspettare. A causa della crescita dei flussi migratori verso l’Italia e l’Europa il ritmo delle richieste di cittadinanza italiana è aumentato esponenzialmente, e con esso il volume di pratiche che le pubbliche amministrazioni si trovano a smistare ogni giorno. Per questo motivo diventa imprescindibile affidarsi ad un legale competente che conosca le procedure e sia in grado di comunicare agevolmente con gli Uffici Pubblici (anche tramite Solleciti e Diffide ufficiali) per chiarire le eventuali cause di ritardo e mettere in pratica azioni volte a velocizzare lo svolgimento delle richieste. L’assistenza legale è infine obbligatoria nei casi più comuni di rifiuto del visto di ingresso per motivi di lavoro o di affari, per le complesse pratiche per il ricongiungimento familiare, o per l’acquisizione della cittadinanza per discendenza.

Richieste

Hai domande o vuoi sottoporci il tuo caso per una valutazione? Compila il modulo per ricevere una risposta entro 2h. Se preferisci, raggiungici al numero +39 329 1379462

La pagina ti è stata utile? Ti saremo grati se vorrai condividerla sulla piattaforma che preferisci.

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Il nostro Studio

Lo Studio Legale Cannizzaro è un punto di riferimento a Bologna ed in Emilia Romagna nell’ambito del Diritto Civile. Siamo riusciti ad aiutare 300+ persone negli ultimi anni. Chi sarà il prossimo?

Articoli Recenti

Seguici

Pagine & Servizi

Domande & Richieste

Hai domande o vuoi sottoporci il tuo caso per una valutazione? Compila il modulo per ricevere una risposta entro 2h. Se preferisci, raggiungici al numero +39 329 1379462

error: Content is protected !!