Menu

Lascia che ci pensi lo Studio Cannizzaro

...recuperiamo ciò che è tuo, di diritto.

Lascia che ci pensi lo Studio Cannizzaro

...recuperiamo ciò che è tuo, di diritto.

La nostra attività

Tutela e protezione dei tuoi beni

Lo Studio Cannizzaro assiste piccoli e grandi proprietari di beni immobili concessi in locazione a conduttori, siano essi privati, imprese commerciali o amministrazioni condominiali. Se l’inquilino è moroso e non paga l’affitto, puoi rivolgerti a noi per ottenere procedure di sfratto per morosità, finita locazione, necessità o inadempimento.

La pagina si propone di presentare lo Studio attraverso una breve panoramica delle questioni legali rispetto alle quali si registrano ogni giorno richieste di pareri, di chiarimenti e di interventi. L’obiettivo è quello di fornire uno strumento utile a valutare lo Studio e a conoscere il professionista prima di avvalersi della sua assistenza. 

Il servizio di sfratto e recupero degli arretrati si rivolge sia alle imprese che ai privati. Grazie al collegamento diretto tra cliente e avvocato, privo di inutili intermediari, assicuriamo tempi di risposta rapidi e un’assistenza diretta e continua nell’osservanza più rigorosa degli obblighi di trasparenza, correttezza e diligenza professionale. La nostra sede è a Bologna, e copriamo tutto il territorio italiano grazie a una fitta rete di professionisti convenzionati. 

studio legale cannizzaro logo oro

3

Professionisti

10+

Anni di Esperienza

300+

Clienti Soddisfatti

24/7

Supporto continuo

Il nostro servizio di Sfratto

Protegge i tuoi beni, rapidamente

Azione stragiudiziale

Innanzitutto viene validata la fattibilità del recupero, tramite la raccolta delle informazioni e dei documenti in possesso del richiedente. Se necessario, vengono realizzate indagini al fine di  mappare lo status economico e patrimoniale del debitore. Sulla base di queste informazioni lo Studio elabora gli scenari più realistici per addivenire al recupero della somma vantata, prima di procedere ad un procedimento formale di sfratto.

Nel caso ci siano buone possibilità di recupero, lo Studio accetta il mandato e vengono avviate le comunicazioni con il moroso. Se i primi contatti si risolvono in un nulla di fatto, si passa alla diffida e alla messa in mora, nella quale si sollecita il pagamento degli arretrati, pena il ricorso alle vie giudiziali. 

Se l’inquilino moroso desiste e versa gli arretrati, la pratica si conclude. Il cliente recupera quindi la cifra che gli spettava e può tornare a quella serenità tanto agognata. Non chiediamo alcun compenso nel caso in cui la pratica si risolva in un nulla di fatto (recupero nullo – compenso nullo). 
 

La fase stragiudiziale, a differenza delle successive, mira ad esercitare la giusta pressione in un lasso di tempo molto breve. La durata tipica va dalle 3 alle 5 settimane, a seconda della complessità del caso.

procedura registrazione marchio 1

Azione Giudiziale

Esaurita la fase stragiudiziale, Se la documentazione fornita dal cliente è completa e ci sono validi motivi per pensare di poter terminare con successo la causa, lo Studio  può procedere con il recupero giudiziale del credito: sarà un Giudice terzo a decidere il da farsi. 

Una delle linee guida del nostro Studio è la trasparenza. Piuttosto che rabbonire il cliente convincendolo a lanciarsi in un’azione giudiziale dall’esito incerto, preferiamo raccogliere informazioni economiche e patrimoniali aggiornate e decidiamo, anche in base alla sua motivazione, la migliore strada da percorrere. 

Oltre a redigere l’atto di ricorso per sfratto e decreto ingiuntivo, lo Studio cura tutte le comunicazioni con la controparte, assicura un’adeguata preparazione alle udienze e tutta l’assistenza necessaria durante l’iter giudiziario, che termina formalmente con la stesura dell’atto di precetto.

Se non esistono validi motivi per concedere un termine di grazia al conduttore (3 mesi per pagare i debiti), il Giudice convalida uno sfratto da eseguirsi entro 40 giorni, ed inoltre rilascia un decreto ingiuntivo immediatamente esecutivo che impone al conduttore di saldare tutti i debiti, senza ulteriori indugi.
 

Sebbene a questo punto l’immobile sia stato recuperato, è possibile che il debitore sia insolvente. In tal caso lo Studio procede con l’ultimo e definitivo tentativo di recupero: il pignoramento. I beni mobiliari o immobiliari del debitore vengono sequestrati e messi all’asta, e dal denaro ricavato il giudice liquida sia gli arretrati che le spese giudiziali (comprensive del nostro onorario).

Alcuni dei nostri Clienti

Il Team

Pratiche giuste, eque, rapide

Antonia Cannizzaro

Titolare dello Studio Legale Cannizzaro

L’Avvocato Antonia Cannizzaro vanta più di 10 anni di esperienza nel campo del Diritto Immobiliare, ed innumerevoli titoli accademici. Docente di Diritto universitario, collaboratrice di prestigiosi Studi Legali e consulente presso importanti realtà nazionali, ha creato nel 2015 lo Studio Legale Cannizzaro, realtà multidisciplinare che offre a privati  ed amministratori assistenza e consulenza legale sui temi della Proprietà e del Condominio.

  • Nel 2006 consegue la laurea vecchio ordinamento presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria;
  • Nel 2007 consegue il Master di II livello in Diritto del Minore presso l’Università la Sapienza di Roma;
  • Dal 2009 al 2012 è Assistente alla Cattedra di Diritto Privato e Biodiritto presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria;
  • Nel 2012 consegue il Dottorato in Diritto Civile: “Tra pluralizzazione delle fonti e nuove esigenze sistematiche” presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria. Contestualmente è Docente in Diritto dello Spettacolo e Comunicazione Multimediale;
  • Nel biennio 2013 – 2014 collabora presso lo Studio Legale Potitò a Bologna occupandosi di Diritto Civile, Diritto del Lavoro e Contratti d’Agenzia;
  • Tra il 2014 e il 2015 è consulente presso lo Studio Legale Morace & Morace a Bologna, dove si specializza in Risarcimento Danni, Diritto di Famiglia e Recupero Crediti. Contestualmente svolge attività di Tutor in diritto Civile presso l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna fino al 2016;
  • Nel 2015 consegue il Master di I livello in Giurista D’Impresa presso l’Alma Labor di Milano;
  • Nello stesso anno fonda lo Studio Legale Cannizzaro a Bologna.
  • Dal 2018 è Consulente Legale per Asso Consum, Casa Del Consumatore di Bologna, e l’Unione Nazionale Consumatori.

Ersilia Paternoster

Diritto Condominiale

Valeria Marano

Sfratti e Recupero Crediti

Un servizio su Misura

Pensato per Te

Da un punto di vista prettamente economico la procedura di sfratto è simile ad un investimento che all’inizio promette bene, ma diventa via via più incerto con il passare del tempo. Scelte sconsiderate o inconsapevoli, affari conclusi male, perdita del lavoro e tante altre cause possono concorrere a far diminuire la liquidità disponibile da parte del moroso, e conseguentemente la probabilità di recuperare gli arretrati e l’immobile in tempo utile.

La situazione peggiora se si aggiungono altri creditori. Si pensi ad esempio ad un’azienda che versa in cattive acque e presenta degli obblighi nei confronti dei fornitori: chi si muove in ritardo rischia di rimanere con nulla in mano, pur avendo le medesime ragioni degli altri creditori.

Un ulteriore vantaggio della procedura stragiudiziale è che essa cristallizza ufficialmente l’importo. Inoltre, il tempo intercorso tra la messa in mora e un’eventuale sentenza giudiziale è determinante per portare il giudice a ridurre il tempo di grazia concesso.

Se in seguito al recupero vengono maturati ulteriori crediti, e il cliente decide di chiudere la partita attraverso uno sfratto, l’azione stragiudiziale dimostra al giudice la volontà di collaborare del creditore ed evidenzia l’atteggiamento recidivo del debitore, che verrà quindi punito in maniera più severa.

Infine, per dimostrare appieno la nostra trasparenza, abbiamo scelto di non prevedere alcun obbligo di mandato giudiziale. Al termine delle attività stragiudiziale, il cliente se non è soddisfatto può rivolgersi ad un altro professionista senza alcun obbligo o costi aggiuntivi.

richiesta presso lo studio legale per recuperare crediti
minimizzazione rischio recupero crediti

Il nostro obiettivo

Ridurre i rischi

Occorre far notare che se il recupero è nullo chi ci perde davvero non è il moroso (che non ha pagato), tantomeno il locatore (che ha investito solo il costo di avvio della pratica), ma è piuttosto lo Studio, che si trova nella condizione di aver svolto numerose attività senza ricevere alcun corrispettivo. 

Noi dello Studio Legale Cannizzaro crediamo che recuperare un credito all’85% entro 3-4 settimane è sempre meglio che sperare di recuperarlo al 100% senza sapere quando. Ecco perché abbiamo perfezionato il servizio di assistenza stragiudiziale: il creditore impegna solo un fondo cassa di 75€ per avviare la pratica, e, se l’operazione va a buon fine, tratteniamo il 15% del recuperato. Una cifra più che ragionevole considerando che l’operazione viene conclusa rapidamente e consente di evitare che le perdite continuino a crescere nel tempo.

Occorre evidenziare che anche un’azione stragiudiziale che non sortisca effetti rappresenta un passo avanti perché il locatore, ormai consapevole delle intenzioni della controparte, può richiedere l’avvio tempestivo di un procedimento giudiziale, prima che le sostanze rimanenti vengano frazionate per ripagare anche gli altri creditori.

Le nostre tariffe

In basso riportiamo il compenso richiesto nel caso di sfratto per morosità. Per un preventivo gratuito più dettagliato sul tuo caso, e per avviare un procedimento giudiziale, è possibile mettersi in contatto con noi tramite il modulo delle richieste.

Sfratto Stragiudiziale

Cifre IVA incluse
15% del recuperato + 75€ per l'avvio
  • Analisi del caso
  • Controllo patrimoniale
  • Solleciti telefonici/mail/raccomandata
  • Lettera di Diffida
  • Lettera di Messa in Mora
  • Nel caso di recupero nullo, non c'è spesa oltre all'avvio
  •  

Sei stanco di vedere il tuo immobile bloccato ingiustamente?
Vorresti recuperare gli arretrati? Inizia qui.

Parlano di noi

avvocato registrazione marchio pronto pro 1
avvocato studio legale da avvocati italia 1
avvocato studio legali da guide legali 1

Telefono

+39 329 1379462

Email

info@acivilawyer.com

Orari

Dal Lunedì al Venerdi: 9:00 - 19:00 Sabato: dalle 9:00 alle 13:00

Indirizzo

Via delle Lame, 40122, Bologna (BO)

Richieste

Compila il modulo per metterti in contatto con noi. Un professionista dello Studio risponderà via mail entro 4h dall’invio della richiesta. 

error: Portale sottoposto a monitoraggio ANTI PLAGIO