Occupati del tuo business senza distrazioni
...noi proteggiamo il tuo lavoro
La nostra attività
Creazione e protezione del tuo marchio
Lo Studio Legale Cannizzaro assiste i propri clienti nella creazione di un efficace sistema di protezione del marchio e dei diritti di proprietà intellettuale. Puoi rivolgerti a noi per ottenere la registrazione del marchio, in modo da acquisire il massimo grado di tutela del tuo prodotto o servizio, ed evitare che possano depositarsi privative in violazione dei tuoi diritti.
Chi registra un marchio ha un’agenda sempre piena di impegni. Per questo motivo offriamo ai nostri clienti la possibilità di seguire la pratica interamente da remoto. Il futuro titolare verrà informato sullo stato di avanzamento della pratica tramite WhatsApp, email o Skype fino al suo completamento.
Lo Studio, inoltre, garantisce tutta l’assistenza necessaria durante la fase di selezione del marchio o del modello ai fini dell’uso in ambito nazionale, comunitario ed internazionale, e provvede alle ricerche, al deposito di domande, alla registrazione e al rinnovo di marchi e modelli.
10+
Anni di Esperienza
300+
Clienti Soddisfatti
24/7
Supporto continuo
L'importanza del Marchio
Dialogo tratto dalla scena finale del film “The Founder” ispirato alla storia di Ray Kroc, fondatore di McDonald’s e di Mac e Dick McDonald, i fratelli che non ebbero la lungimiranza di proteggere un’idea geniale…
Dick McDonald «Quando ci hai fatto visita all’inizio ti abbiamo mostrato l’intero sistema, i segreti, siamo stati un libro aperto, quindi perché non hai semplicemente…rubato l’idea?»
Ray Kroc «È vero, potevo rubare le vostre idee, avviare una mia attività usando la stessa roba e poi semplicemente…fallire»
Dick McDonald «Come lo sai?»
Ray Kroc «Perché mancava quell’unica cosa…che rende McDonald speciale»
Dick McDonald «Ovvero?»
Ray Kroc «Non è solo il sistema – è il suo nome, quel glorioso nome McDonald. Diventa qualsiasi cosa tu voglia che diventi, è sconfinato, privo di limiti – e sa di America. Tu mangeresti in posto che si chiama “Kroc”?! Ha quel suono lapidario “Kroc!” La prima volta che ho visto il vostro nome su quel chiosco è stato amore a prima vista. In quell’istante ho capito che io dovevo averlo – e ora è mio»
Troppi sono i titolari di marchi che – consigliati male o inconsapevoli della complessità della disciplina – decidono di saltare la registrazione o peggio ancora di depositare un marchio debole ovvero non tutelabile dalla legge in caso di contraffazione o usurpazione. Piccola o grande che sia la tua idea, registrare il marchio non ti porterà sul lastrico e ti assicurerà un’adeguata tutela legale.
Il nostro Servizio di Registrazione
Due passaggi per tutelare la tua attività
1. Studio preliminare
Per depositare in sicurezza un marchio è necessario che non sussistano impedimenti assoluti o relativi alla registrabilità. Gli impedimenti assoluti sono quelli che attengono all’inidoneità intrinseca del segno a svolgere la funzione del marchio oppure al fatto che la loro registrazione si porrebbe in contrasto con gli interessi generali della collettività (es. quelli contrari all’ordine pubblico o al buon costume).
Gli impedimenti relativi alla registrazione sono invece limiti all’appropriabilità di un segno da parte di un determinato soggetto derivanti dall’esistenza di diritti di terzi. A tal proposito si consideri che non è considerata valida la registrazione di un segno che sia anticipato da:
- un marchio precedentemente registrato;
- un marchio di fatto (già impiegato in commercio);
- altri segni con esso confondibili;
- un altrui diritto di autore, diritto di proprietà industriale o altro diritto esclusivo.
Nella fase di registrazione, l’ufficio nazionale per il deposito marchi e brevetti (UIBM) non è tenuto a verificare l’assenza di impedimenti relativi. Pertanto, è possibile che un marchio venga concesso anche se in conflitto con i diritti appartenenti ad altri soggetti.
Per questa ragione i professionisti dello Studio, una volta acquisita tutta la documentazione dal richiedente, svolgono una accurata ricerca di anteriorità e un controllo di uso effettivo del marchio, garantendo l’opportunità ai titolari di implementare tutte le modifiche al marchio scelto prima di effettuarne il deposito ufficiale. Questo assicura al titolare la possibilità di registrare un marchio forte opportunamente verificato.
2. Deposito
Una volta completata la fase di studio preliminare ed aver certificato la qualità della rappresentazione scelta, la pratica di registrazione è pronta per essere avviata. Il professionista incaricato seguirà tutto l’iter burocratico, e cioè:
- compilazione e deposito della domanda;
- pagamento delle imposte di registrazione e dei diritti di segreteria;
- ritiro e invio presso il domicilio del titolare della copia conforme della domanda di registrazione.
In media il deposito viene concluso entro 10 giorni lavorativi a partire dall’avvio della pratica. Con la copia conforme della domanda il titolare diviene ufficialmente legittimato ad utilizzare del simbolo ™ di fianco ai prodotti/servizi posti sotto la tutela del marchio.
In seguito al deposito della domanda la pratica viene presa in carico dall’UIBM (Ufficio Italiano Marchi e Brevetti) che mediamente entro 8-10 mesi rilascia il certificato ufficiale di avvenuta registrazione. Conclusa la pratica sarà possibile apporre il simbolo ® di fianco al prodotto/servizio. La tutela ha durata pari a 10 anni e può essere rinnovata di decennio in decennio senza perdita di protezione.
La differenza tra ™ e ® risulta essere puramente formale: il primo simbolo indica che la registrazione è in corso, mentre il secondo indica che la registrazione si è conclusa con successo. La tutela del marchio decorre dalla data di deposito e non da quella (successiva) di rilascio del certificato. L’intera procedura è descritta fin nei minimi dettagli alla pagina Registrazione del Marchio.
Ultimi Marchi Registrati












Recensioni
Abbiamo aiutato centinaia di privati, liberi professionisti ed aziende a proteggere la propria attività. Qui abbiamo riportato alcune delle testimonianze che ci fanno amare il nostro lavoro.







Lo Studio
Pratiche giuste, eque, rapide

Antonia Cannizzaro
Titolare dello Studio Legale Cannizzaro
L’Avvocato Antonia Cannizzaro vanta più di 10 anni di esperienza nel campo del Diritto d’Impresa, ed innumerevoli titoli accademici. Docente di Diritto, collaboratrice di prestigiosi Studi Legali e consulente presso importanti realtà nazionali, ha creato lo Studio Legale Cannizzaro, realtà multidisciplinare che offre a privati e imprese assistenza e consulenza legale sui temi del Diritto d’Impresa e sulla tutela della Proprietà Intellettuale.
- Nel 2006 consegue la laurea vecchio ordinamento presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria;
- Nel 2007 consegue il Master di II livello in Diritto del Minore presso l’Università la Sapienza di Roma;
- Dal 2009 al 2012 è Assistente alla Cattedra di Diritto Privato e Biodiritto presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria;
- Nel 2012 consegue il Dottorato in Diritto Civile: “Tra pluralizzazione delle fonti e nuove esigenze sistematiche” presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria. Contestualmente è Docente in Diritto dello Spettacolo e Comunicazione Multimediale;
- Nel biennio 2013 – 2014 collabora presso lo Studio Legale Potitò a Bologna occupandosi di Diritto Civile, Diritto del Lavoro e Contratti d’Agenzia;
- Tra il 2014 e il 2015 è consulente presso lo Studio Legale Morace & Morace a Bologna, dove si specializza in Risarcimento Danni, Diritto di Famiglia e Recupero Crediti. Contestualmente svolge attività di Tutor in diritto Civile presso l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna fino al 2016;
- Nel 2015 consegue il Master di I livello in Giurista D’Impresa presso l’Alma Labor di Milano;
- Nello stesso anno fonda lo Studio Legale Cannizzaro a Bologna.
- Dal 2018 è Consulente Legale per Asso Consum, Casa Del Consumatore di Bologna, e l’Unione Nazionale Consumatori.

Francesca Grandi
Avvocato Civilista
Contenzioni legati alla proprietà industriale.

Luca Di Crescenzo
Ingegnere dell'Informazione
Analisi tecnica e formale marchi e diritti IP
Costi di registrazione
In basso riportiamo il compenso richiesto nel caso di registrazione di un Marchio Nazionale. Per un preventivo più dettagliato su un caso specifico o per accedere ad un’applicazione a livello Comunitario / Internazionale, è possibile mettersi in contatto con noi tramite il modulo delle richieste.
Registrazione Marchio
Ricerca di anteriorità e di uso effettivo incluse- Definizione delle Classi di Nizza
- Ricerca di Anteriorità
- Controllo di Uso Effettivo
- Esame formale
- Pagamento delle imposte di registrazione
- Compilazione e deposito della domanda
- Ritiro ed invio copia autentica
Tasse e Spedizioni
Imposte e spese esenti- Diritti di Segreteria
- Marche da Bollo
- Tasse di Registrazione
- n° 1 classe merceologica inclusa
- +34€ per ciascuna classe oltre la prima
- Spedizione copia conforme di deposito
Vuoi registrare un marchio forte, oneri di legge e tasse incluse?
Parlano di noi




Richieste
Compila il modulo per verificare e registrare il tuo marchio in 10 giorni lavorativi, comodamente da casa tua. Un professionista dello Studio risponderà via mail entro 4h dall’invio della richiesta.