Trasferire un marchio per Franchising
il franchising è una licenza specializzata nella quale il licenziatario può utilizzare, in cambio di denaro, un particolare modello di business unitamente ai diritti di proprietà intellettuali, come i marchi registrati dal titolare, e deve poter essere supportato da formazione, mentorship e supporto tecnico.
Trasferire un marchio per Merchandising
La concessione di marchi registrati, opere d’ingegno ed in generale di proprietà intellettuale è genericamente definita come merchandising (attività promozionale). Prodotti ordinari di consumo come piatti, tazze, asciugamani, abbigliamento di scarso interesse, possono acquisire enorme appeal da parte dei clienti se abbinati a marchi riconosciuti e popolari grazie alla capacità di distinguersi dalla media. Molti produttori di abbigliamento sono disposti a pagare licenze dal costo stellare perché riescono comunque a ritornare velocemente dall’investimento grazie all’aumento di vendite.
Trasferire un marchio tramite estensione del Brand
Questo tipo di licenza di applica quando un’azienda si accorda con una seconda azienda produttrice perché quest’ultima utilizzi un proprio marchio su un nuovo prodotto. Ad esempio la Monaco Coach, azienda produttrice di Camper di lusso, si è accordata con Dodge per utilizzarne il marchio nei trailer promozionali.
Trasferire un marchio tramite co-branding
Un esempio di co-branding riguarda nuovamente Monaco Coach e Toyota. Le due aziende si sono accordate per creare la linea Lexus Coach edition, un’auto di lusso della Toyota con interni rifiniti e firmati da Coach.