Menu

Occupati del tuo business senza distrazioni

...noi pensiamo a proteggere il tuo lavoro

La nostra attività

Creazione e protezione del tuo marchio

Lo Studio Legale Cannizzaro assiste i propri clienti nella creazione di un efficace sistema di protezione del marchio e dei diritti di proprietà intellettuale. Puoi rivolgerti a noi per ottenere la registrazione del marchio italiano presso lo UIBM (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi), in modo da acquisire il massimo grado di tutela del tuo prodotto o servizio, ed evitare che possano depositarsi privative in violazione dei tuoi diritti. 

Lo Studio, inoltre, garantisce tutta l’assistenza necessaria durante la fase di selezione del marchio o del modello ai fini dell’uso in ambito nazionale ed internazionale, e provvede alle ricerche, al deposito di domande, alla registrazione e al rinnovo di marchi e modelli. 

Gli Avvocati del team infine si occupano di tutela, contraffazione e concorrenza sleale: suggeriamo ai nostri clienti le strategie più opportune al fine di assicurare la migliore tutela del marchio registrato, anche in via d’urgenza, mediante le necessarie azioni ai sensi dell’art. 700 c.p.c., per ottenere un provvedimento urgente di inibizione dell’utilizzo illecito del marchio.

studio legale cannizzaro logo oro

10+

Anni di Esperienza

300+

Clienti Soddisfatti

24/7

Supporto continuo

Il nostro Servizio di Registrazione

Tre passaggi per tutelare il Marchio

Analisi della Concorrenza

Il primo passo consiste nella ricerca di anteriorità del marchio presso le nostre banche dati specializzate. La ricerca consente di verificare che non siano già stati depositati marchi simili. Nel caso di sovrapposizioni con testi o loghi esistenti suggeriamo tutte le modifiche necessarie per rendere il marchio proposto univoco e quindi difendibile in caso di opposizioni presentate da terzi.

Attenzione, anche un marchio debole è legalmente registrabile. Numerosi sono i titolari che, consigliati male, decidono di registrare un marchio di scarsa qualità. Se la contestazione della concorrenza viene approvata dal giudice, la perdita d’immagine, oltre che del denaro impiegato per grafica e merchandising, può portare al fallimento di un intero progetto.
 
Per questo motivo noi dello Studio Cannizzaro accettiamo anche richieste parziali, con disegni o denominazioni solo abbozzate. Così facendo il titolare è in grado di apportare correzioni prima che una scelta avventata o inconsapevole produca un danno tangibile.

 

servizio di controllo marchio
procedura registrazione marchio 1

Avvio della Pratica

Dopo aver definito la struttura rappresentativa del marchio, procederemo all’identificazione delle classi merceologiche da associargli. In questo modo si ha la certezza di proteggere solo le categorie di prodotti / servizi che interessano davvero, evitando inutili esborsi di denaro (per ciascuna classe aggiuntiva la procedura dell’UIBM richiede un’integrazione pari € 34).

A questo punto la pratica di registrazione è pronta per essere avviata presso le autorità pubbliche. Mentre noi saremo impegnati a compilare moduli, depositare domande e pagare le imposte di bollo, il titolare potrà concentrarsi sulla propria attività senza distrazioni esterne.

Chi ha necessità di registrare un marchio ha un’agenda sempre piena di impegni. Per questa ragione diamo l’opportunità ai nostri clienti di monitorare l’intera pratica interamente da remoto: verrai tempestivamente aggiornamento tramite Whatsapp, Skype, Email o via telefono sullo stato di avanzamento della registrazione, fino al suo completamento.

Invio copia Autentica

L’iter di registrazione è molto breve, a patto che non si commettano errori. Noi dello Studio Cannizzaro abbiamo all’attivo centinaia di registrazioni completate con successo, ed è per questo che assicuriamo la consegna entro 5 giorni lavorativi – a partire dall’avvio della pratica – della copia autentica del deposito presso il domicilio indicato.

Da questo punto in poi il marchio è tutelato dalla legge e il titolare può utilizzare il simbolo ® di fianco ai prodotti/servizi commercializzati. La tutela ha durata pari a 10 anni e può essere rinnovata di decennio in decennio senza perdita di protezione.

servizio di registrazione marchio successo

Domande e FAQ

Hai dei dubbi? Consulta le nostre pubblicazioni per acquisire le informazioni essenziali riguardanti il mondo dei marchi. Oppure, mettiti in contatto con noi per una consulenza sul tuo caso.

Marchio d'impresa
Marchio

Esempi di Marchio

Cos’è un Marchio? Il marchio è il segno distintivo dei prodotti e dei servizi dell’impresa ed è regolato dal Codice

Leggi »
trasferire un marchio d'impresa
Imprese

Trasferire un marchio

Trasferire un marchio d’impresa Il D.lgs 30/2005 stabilisce che è possibile trasferire un marchio registrato o concederlo in licenza sia per

Leggi »
marchio di colore
Marchio

Il marchio di colore

In cosa consiste un Marchio di Colore? Un marchio di colore unico è un marchio costituito esclusivamente da un unico

Leggi »

Il Team

Pratiche giuste, eque, rapide

Antonia Cannizzaro

Titolare dello Studio Legale Cannizzaro

L’Avvocato Antonia Cannizzaro vanta più di 10 anni di esperienza nel campo del Diritto Privato e d’Impresa, ed innumerevoli titoli accademici. Docente di Diritto universitario, collaboratrice di prestigiosi Studi Legali e consulente presso importanti realtà nazionali, ha creato lo Studio Legale Cannizzaro, realtà multidisciplinare che offre a privati e imprese assistenza e consulenza legale sui temi del Diritto d’Impresa e sulla tutela della Proprietà Intellettuale.

  • Nel 2006 consegue la laurea vecchio ordinamento presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria;
  • Nel 2007 consegue il Master di II livello in Diritto del Minore presso l’Università la Sapienza di Roma;
  • Dal 2009 al 2012 è Assistente alla Cattedra di Diritto Privato e Biodiritto presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria;
  • Nel 2012 consegue il Dottorato in Diritto Civile: “Tra pluralizzazione delle fonti e nuove esigenze sistematiche” presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria. Contestualmente è Docente in Diritto dello Spettacolo e Comunicazione Multimediale;
  • Nel biennio 2013 – 2014 collabora presso lo Studio Legale Potitò a Bologna occupandosi di Diritto Civile, Diritto del Lavoro e Contratti d’Agenzia;
  • Tra il 2014 e il 2015 è consulente presso lo Studio Legale Morace & Morace a Bologna, dove si specializza in Risarcimento Danni, Diritto di Famiglia e Recupero Crediti. Contestualmente svolge attività di Tutor in diritto Civile presso l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna fino al 2016;
  • Nel 2015 consegue il Master di I livello in Giurista D’Impresa presso l’Alma Labor di Milano;
  • Nello stesso anno fonda lo Studio Legale Cannizzaro a Bologna.
  • Dal 2018 è Consulente Legale per Asso Consum, Casa Del Consumatore di Bologna, e l’Unione Nazionale Consumatori.
ingegner di crescenzo

Luca Di Crescenzo

Intellectual Property & Certifications

Il Dott. Ing. Luca Di Crescenzo è responsabile IP & Certifications. Curriculum accademico di rilievo, si forma come Progettista HW/SW nel bacino industriale Piemontese ed Emiliano. Collaboratore e consulente presso importanti aziende a livello nazionale, oggi rappresenta una figura chiave all’interno dello Studio Legale Cannizzaro, occupandosi dell’analisi tecnica di Marchi e Brevetti e dei contenziosi relativi alla Proprietà Intellettuale.

  • Nel 2010 consegue la laura di Primo Livello presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università dell'Aquila con votazione 110/110 e Bacio Accademico;
  • Nel 2012 acquisisce il Diploma di Laurea Magistrale presso il Politecnico di Torino con votazione 110/110;
  • Nel 2012 lavora in FEV a Torino nel ruolo di sviluppatore di sistemi di calibrazione per centraline di controllo motori diesel common rail;
  • Dal 2013 si trasferisce a Bologna ed entra a far parte del Consorzio Università/Unindustria T3LAB dove ha modo di ampliare le sue competenze tecniche lavorando come consulente HW/SW per importanti aziende del bacino Emiliano (es. Datalogic Automation);
  • Nel 2014 viene scelto come docente nell'ambito dell’attività “Aggregazione e reti fra imprese per l’innovazione ed il trasferimento tecnologico” finanziate dalla Regione Emilia-Romagna e sposorizzato dalla Fondazione Aldini-Valeriani,
  • Dal 2015 al 2017 lavora in FAAC come capo progettista HW occupandosi sia dello sviluppo che della certificazione e della protezione industriale dei nuovi prodotti aziendali;
  • In seguito all'esperienza diretta con decine di aziende sia piccole che grandi, e dopo aver maturato una solida consapevolezza delle criticità legate alla protezione di marchi e brevetti, decide di unirsi allo Studio Legale Cannizzaro per colmare il gap tra Industria e Legge, consentendo allo Studio di offrire ai propri clienti un servizio unico nel suo genere sia per ampiezza che per competenze proposte.

Un servizio su Misura

Pensato per Te

Come si muove la concorrenza del titolare? Esistono già rappresentazioni simili a quella proposta? Di che tipo? Quando sono state depositate? Queste sono alcune delle domande alle quali cerchiamo risposta prima di iniziare a lavorare su un marchio.

Le nostre analisi vengono realizzate in base alle necessità del richiedente, alla geografia indicata (nazionale, comunitaria o internazionale) e in base al bacino d’utenza del prodotto o servizio. Quanto è informato il consumatore medio? La denominazione potrebbe essere fraintesa con qualcos’altro? Il testo scelto è legato ad un sito web? Di chi?…

Già, tante domande. Ma solo rispondendo a queste, una per una, è possibile essere certi che il marchio scelto sia realmente utile a proteggere un’attività. Tutte le soluzioni troppo veloci, troppo economiche, o troppo superficiali portano a spendere del denaro, senza alcun ritorno dell’investimento. 

completamento registrazione marchio 3

Costi di registrazione

In basso riportiamo il compenso richiesto nel caso di registrazione di un Marchio Italiano. Per un preventivo più dettagliato su un caso specifico o per accedere ad un’applicazione a livello Comunitario / Internazionale, è possibile mettersi in contatto con noi tramite il modulo delle richieste.

Onorario

+ oneri di legge
€320
250
  • Preparazione dei documenti
  • Controllo delle bozze
  • Ricerca di anteriorità
  • Eventuale correzione di testi e disegni
  • Deposito della domanda di registrazione
  • Invio copia autentica del deposito
  •  

Tasse

Statali di registrazione
188
  • Diritti di Segreteria
  • Marche da Bollo
  • Tasse di Registrazione
  • n° 1 classe merceologica inclusa
  • +34€ per classi aggiuntive
  • Marca da Bollo per Fattura
  •  

Vuoi registrare un marchio forte che sia utile a proteggere la tua attività a soli 438,00€ tasse incluse? Inizia qui.

Parlano di noi

avvocato registrazione marchio pronto pro 1
avvocato studio legale da avvocati italia 1
avvocato studio legali da guide legali 1
Gabriele Falistocco
Gabriele Falistocco
Read More
Ci siamo rivolti all'Avvocato per una pratica di registrazione marchio ed è stato tutto realizzato nei tempi e modi corretti, il tutto per una spesa assolutamente ragionevole e competitiva.
Francesco De Sario
Francesco De Sario
Read More
Ho commissionato allo Studio Cannizzaro la pratica per la registrazione di un marchio commerciale. Apprezzo di Antonia la proattività e l’orientamento al cliente. So come funzionano queste pratiche e devo dire che è riuscita a non farmi muovere un dito; ho potuto concentrarmi sul mio lavoro. Gentile, gradevole, estremamente qualificata e chiara nell’esposizione delle istruzioni. Ritengo il lavoro fatto da Antonia addirittura superiore alle aspettative.
Arrediorg
Arrediorg
Read More
Se sei alla ricerca di un professionista affidabile a cui affidare la registrazione del tuo marchio, non puoi non fare affidamento sull'avv. Antonia Cannizzaro. Chiara, veloce nell'evasione delle pratiche, massima assistenza e disponibilità. E poi nessuna sorpresa in merito ai costi! Cinque stelle meritatissime
Abramo Rizzuti
Abramo Rizzuti
Read More
Sono preparati e disponibili; ho percepito competenza e professionalità, ottima impressione.
Lorenzo Pirri
Lorenzo Pirri
Read More
Devo dire di essermi trovato molto bene, disponibile e cordiale, tutto è avvenuto come previsto e nei tempi concordati. I prezzi inoltre, sono ragionevolissimi. Consiglio i servizi dello Studio a chiunque ne abbia necessità.

Recensioni

Abbiamo aiutato centinaia di privati, liberi professionisti ed aziende a proteggere la propria attività. Qui abbiamo riportato alcune delle testimonianze che ci fanno amare il nostro lavoro. In basso puoi trovare le ultime creazioni che orgogliosi di aver posto sotto tutela.

Ultimi Marchi Registrati

Le ultime creazioni che abbiamo protetto

Marchio italiano per etichetta discografica GBL Project
marchio a tutela della donna
Marchio italiano società immobilitare E&S luxury
Marchio Formar Basic
Fierro Food
Marchio italiano sistema qualità agile
Marchio italiano religione no
Marchio italiano di Arredo Formar Contract
marchio italiano arredamento

Telefono

+39 329 1379462

Email

info@studiolegalecannizzaro.com

Orari

Dal Lunedì al Venerdi: 9:00 - 19:00 Sabato: dalle 9:00 alle 13:00

Indirizzo

Via delle Lame, 40122, Bologna (BO)

Richieste

Compila il modulo per metterti in contatto con noi. Un professionista dello Studio risponderà via mail entro 4h dall’invio della richiesta. 

error: Portale sottoposto a monitoraggio ANTI PLAGIO