Registrazione Marchio a Bologna

L’Avvocato per la Registrazione Marchi

Lo Studio Legale Cannizzaro assiste i propri clienti nella creazione di un efficace sistema di protezione del marchio e sulla protezione dei diritti di proprietà intellettuale. Puoi rivolgerti a noi per ottenere una consulenza preventiva finalizzata alla registrazione del marchio presso lo UIBM (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi), per acquisire il massimo grado di tutela del tuo prodotto o servizio, ed evitare che possano depositarsi privative in violazione dei tuoi diritti. Lo Studio inoltre aiuta il proprio cliente durante la fase di selezione del marchio o del modello ai fini dell’uso in ambito nazionale ed internazionale, e provvede alle ricerche, al deposito di domande, alla registrazione e al rinnovo di marchi e modelli. Gli Avvocati del team inoltre si occupano di tutela, contraffazione e concorrenza sleale: suggeriamo ai nostri clienti le strategie più opportune al fine di assicurare la migliore tutela del marchio registrato, anche in via d’urgenza, mediante le necessarie azioni ai sensi dell’art. 700 c.p.c., per ottenere un provvedimento urgente di inibizione dell’utilizzo illecito del marchio. 

Nel seguito riportiamo alcuni concetti fondamentali riguardanti il mondo dei marchi. Per qualsiasi approfondimento e per le richieste di registrazione o assistenza legale riguardanti le azioni finalizzate alla tutela di un marchio, è possibile contattarci tramite il form dei contatti sottostante.

Cos’è un Marchio?

Il marchio è il segno che permette di distinguere i prodotti o i servizi di un impresa da quelli delle altre imprese. Sorge spontanea la domanda – posso registrare un testo, un’immagine o una combinazione delle due? La risposta è contenuta nell’art. 7 del CPI (Codice di Proprietà Intellettuale):

“Possono costituire oggetto di registrazione come marchio d’impresa tutti i segni suscettibili di essere rappresentati graficamente, in particolare le parole, compresi i nome di persone, i disegni, le lettere, le cifre, i suoni, la forma del prodotto o della confezione di esso, le combinazioni o le tonalità cromatiche, purché siano atti a distinguere i prodotti o i servizi di un’impresa da quelli delle altre imprese”. 

È possibile registrare come marchio la confezione di un prodotto?

La forma del prodotto o del suo confezionamento può costituire un valido marchio, a condizione che il segno in questione non sia costituito esclusivamente dalla forma imposta dalla natura stessa del prodotto (si tratta della forma naturale del prodotto e, quindi, di una forma priva di capacità distintiva), dalla forma del prodotto necessaria per ottenere un risultato tecnico (proteggibile esclusivamente da un brevetto o da un modello di utilità) o dalla forma che dà un calore sostanziale al prodotto (art. 9 cpi). 

È possibile registrare un suono o un colore?

L’art. 7 c.p.i. cita anche nell’elenco dei segni suscettibili di costituire un valido marchio i suoni. Infatti, può costituire un marchio valido un suono, a condizione che sia rappresentato graficamente, mediante un pentagramma dettagliato, illustrando le note musicali. L’art. 7 c.p.i. indica inoltre che le combinazioni o tonalità cromatiche possono costituire un valido marchio. Con questa definizione si esclude che possa costituire un valido marchio un colore puro perché si ritiene che l’uso dello stesso non possa essere esclusivamente riservato ad un solo titolare. 

È possibile registrare uno slogan pubblicitario?

Sebbene non riportati esplicitamente nel c.p.i., fanno parte dei segni registrabili anche gli slogan pubblicitari, ovvero i messaggi che incitano all’acquisto di prodotti e di servizi di riferimento, a condizione che sia ben distinto dal quelli della concorrenza. A titolo di esempio, il marchio di arredamento di Mondo Convenienza “La nostra forza è il prezzo” è stato depositato come marchio d’impresa unitamente al brano musicale. 

È possibile registrare gli odori?

In generale no, sia perché non sono facilmente rappresentabili in un formato grafico ma anche perché non esiste ancora una classificazione internazionale degli odori tale da consentire una precisa ed inequivocabile indicazione. 

La funzione del Marchio

La principale funzione del marchio è quella di permettere ai consumatori di identificare un bene (prodotto o servizio) di una determinata impresa, in modo da distinguerlo da prodotti simili o identici forniti da imprese concorrenti. Una volta che è stato soddisfatto da un determinato prodotto, il consumatore tende a ricompralo o riusarlo, ma per poter fare ciò deve poter distinguere facilmente tra prodotti o servizi identici o simili.

Il marchio svolge un ruolo centrale nelle strategie di marketing, contribuendo all’affermazione dell’immagine e della reputazione agli occhi dei consumatori. Inoltre, i marchi forniscono alle imprese un incentivo ad investire nel mantenimento e miglioramento della qualità dei prodotti, perché è vitale che i prodotti contrassegnati da un certo marchio mantengano un’immagine positiva. 

La protezione del Marchio

Mentre la maggior parte delle imprese è consapevole dell’importanza di ricorrere ad un marchio per differenziare i propri prodotti dalla concorrenza, non tutte si rendono conto dell’importanza di proteggere i marchi attraverso la loro registrazione. Un marchio registrato attribuisce il diritto esclusivo di impedire l’utilizzazione, da parte di altre imprese, dello stesso marchio o di un marchio simile (e, dunque, idoneo a confondere i consumatori) nella commercializzazione di prodotti identici o simili a quelli della vostra impresa.  Non registrando il marchio rischiate di compromettere gli investimenti fatti per promuovere la vendita di un prodotto. Questo perché un’impresa concorrente potrebbe adottare un marchio simile al vostro per prodotti identici o simili ed i consumatori, che erano soliti acquistare i vostri prodotti,potrebbero dirigersi verso i prodotti del vostro concorrente, confondendoli con i vostri. Cosa che, oltre a far diminuire i profitti della vostra impresa, ne danneggerebbe sia la reputazione che l’immagine, soprattutto se il prodotto del concorrente è di qualità inferiore al vostro.

I Vantaggi di avere un Marchio

Volendo riassumere, registrare un marchio è un’operazione vantaggiosa per i seguenti motivi:

  • permettono al consumatore di distinguere prodotti simili provenienti da imprese differenti;
  • consentono alle imprese di differenziare i loro prodotti;• sono strumenti di marketing e la base su cui costruire l’immagine e la reputazione dell’impresa;
  • possono essere concessi in licenza e, quindi, costituire una fonte di reddito addizionale (royalty);
  • sono una componente fondamentale dei contratti di franchising;• stimolano le imprese ad investire nel mantenimento o nel miglioramento della qualità dei prodotti;
  • possono facilitare l’ottenimento di finanziamenti.

Gli avvocati dello Studio Legale Cannizzaro a Bologna sono in grado di fornire consulenza preventiva finalizzata alla registrazione del marchio presso l’UIBM (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi), in modo da fornire a quest’ultimo il massimo grado di tutela del marchio. Ciò per evitare che, in un sistema come quello nazionale (nel quale difetta un controllo sostanziale e di merito all’atto della registrazione del marchio), possano registrarsi privative in violazione di diritti altrui.

Tutela del marchio registrato: siamo uno studio legale che da oltre un decennio si occupa di diritto dell’impresa e della proprietà industriale, avendo ottenuto svariati provvedimenti in materia di violazione del marchio registrato.

si occupano di registrazione del marchio, tutela del marchio, contraffazione del marchio e di concorrenza sleale è in grado di suggerire le strategie più opportune al fine di assicurare la migliore tutela del marchio registrato, anche in via d’urgenza, mediante le necessarie azioni ai sensi dell’art. 700 c.p.c., in modo da ottenere un provvedimento urgente di inibizione dell’utilizzo illecito del marchio.

Richieste

avvocato bologna 1

Compila il modulo di contatto sottostante per ricevere la nostra assistenza, descrivendo brevemente il tuo caso e le date richieste. Rispondiamo via mail entro 3 ore. Per le urgenze è possibile contattare il numero +393291379462.