Menu

Guida alla registrazione del marchio

guida alla registrazione del marchio

Guida alla registrazione del marchio

Questa pagina contiene la guida alla registrazione del marchio nazionale. Nella prima parte vengono indicati i documenti necessari allo Studio Legale Cannizzaro per avviare la pratica di registrazione del marchio. Nella seconda parte invece sono riportati tutti i passaggi di cui si compone la procedura, mentre l’ultimo paragrafo risponde all’annosa domanda “quanto tempo occorre per registrare un marchio?”. Riguardo ai costi, è possibile far riferimento alla sezione “quanto costa registrare un marchio” che trovate all’interno della pagina di presentazione del servizio.

Buona lettura!

Persone Fisiche

Se il Marchio nazionale viene presentato da una o più persone fisiche, indicare, per ciascun titolare:

  • Nome e cognome;
  • Indirizzo;
  • Email per comunicazioni durante la procedura;
  • Pec (se in possesso);
  • Telefono per comunicazioni;
  • Fotocopia carta identità fronte retro dei titolari (al massimo due tra tutti i titolari);
  • Fotocopia codice fiscale.

Aziende

Nel caso in cui il Marchio nazionale viene registrato per conto di un’azienda, indicare:

  • Ragione sociale;
  • Indirizzo;
  • Email per comunicazioni durante la procedura;
  • PEC;
  • Telefono per comunicazioni;
  • Partita IVA;
  • Visura Camera di Commercio;
  • Fotocopia carta identità fronte retro del legale rappresentante;
  • Fotocopia codice fiscale del legale rappresentante.

Dati di fatturazione

Da indicare solo se diversi da quelli del titolare del marchio.

Descrizione del Marchio

Inserire tutti i dati del marchio che si desidera registrare. Indicare se il marchio è figurativo o verbale, in base alle seguenti definizioni:

  • Marchio testuale: il marchio è verbale quando consiste in una dicitura semplicemente digitata su tastiera, ossia del tutto priva di caratteri personalizzati, colori, grafica e/o logo;
  • Marchio figurativo: il marchio è figurativo quando possiede una grafica personalizzata e/o dei caratteri di fantasia e/o dei colori e/o un logo.

Sei indeciso sulla tipologia di marchio da registrare? La nostra pagina esempi di marchio contiene decine di esempi che potranno esserti utile per capire tutte le opzioni disponibili.

In caso di marchio figurativo, indicare i font utilizzati e tutti i colori presenti nel marchio (preferibile codice pantone). Occorre inoltre fornire l’immagine al centro di una pagina A4 e in formato pdf, come riportato nell’esempio sottostante.

esempio di presentazione del marchio figurativo

Categorie merceologiche di Nizza

Nel caso si sia già a conoscenza delle classi merceologiche da registrare in base alla Classificazione di Nizza, indicarle. Si tenga presente che il nostro servizio di registrazione marchio comprende anche l’identificazione dell’insieme minimo delle classi merceologiche più adeguate alla tipologia di prodotto/servizio posto sotto protezione. In questo modo è possibile tutelare la propria attività minimizzando l’impegno economico richiesto. Ricordiamo infatti – come indicato nella sezione “quanto costa registrare un marchio” – che per ciascuna classe aggiuntiva rispetto alla prima, l’UIBM richiede il versamento di € 34 che vanno quindi sommati ai 176 indicati.

Procedura per registrare il marchio

Nel seguito viene riportato integralmente l’iter di per registrare un marchio nazionale. Per motivi di spazio indicheremo come  “professionista” l’avvocato dello Studio Legale Cannizzaro incaricato di seguire la pratica, e verrà indicato quale “titolare” il richiedente. Vediamo quindi tutti i passaggi:

  1. Il Professionista:
    • Invia la presente guida in formato pdf e il preventivo di spesa al futuro titolare;
  2. Il Titolare:
    • Invia la documentazione sopra indicata all’avvocato;
    • Completa il pagamento come da preventivo concordato;
  3. Il Professionista:
    • Realizza un controllo preliminare
    • Esegue la ricerca di anteriorità in base alle tipologie di marchio prescelte.
    • Identifica e valida l’insieme di classi merceologiche per proteggere il marchio con la minima spesa;
    • Compila la domanda che viene ufficializzata tramite firma autografa o digitale dal titolare;
    • Deposita la domanda presso Camera di Commercio (UIBM);
    • Paga il modulo F24 per le tasse di registrazione;
    • Invia la copia autentica della domanda presso il domicilio del titolare del marchio;
    • Da questo momento la tutela del marchio è attiva; il titolare può apporre il logo “R” di fianco al servizio/prodotto.

Quanto tempo occorre per registrare un marchio?

Mediamente per un marchio nazionale la procedura viene completata entro 5 giorni lavorativi dal pagamento del servizio. Per l’invio della documentazione elencata all’inizio di questa guida alla registrazione del marchio si faccia riferimento alla pagina registrare un marchio. Buona protezione!

Il Servizio di Registrazione Marchio dello Studio Legale Cannizzaro

Nonostante le idee brillanti e le intuizioni che si nascondono dietro un marchio, la procedura di registrazione è un’operazione formale, insidiosa e piena di trappole.

Lo Studio Cannizzaro ha ideato un servizio di assistenza per la registrazione del marchio che mira a sollevare il futuro titolare dall’onere di seguire in prima persona tutto l’iter burocratico. Una volta consegnati i documenti necessari per la registrazione del marchio, non dovrai preoccuparti di nulla. Ci occuperemo noi di compiere tutto il necessario, tra cui:

  • Ricerca di anteriorità: cercheremo marchi simili quello proposto nei nostri database per essere certi che non possano insorgere opposizioni da parte di terzi o di rigetto da parte della commissione UIBM; in caso di sovrapposizioni con denominazioni o immagini simili, suggeriamo al titolare tutte le modifiche da apportare al marchio per renderlo forte e quindi difendibile;
  • Descrizione: prepariamo i documenti e i disegni nel formato corretto e ti suggeriremo le classi di prodotto più adeguate per garantirti la massima tutela minimizzando l’esborso di denaro (ciascuna classe merceologica scelta oltre alla prima richiede un’integrazione pari ad € 34 di tasse).
  • Deposito marchio: pensiamo a tutto noi, dalla compilazione dei documenti al loro deposito. Monitoriamo lo stato di avanzamento della pratica fino al completamento, provvedendo ad inviare presso il domicilio scelto la copia autentica che attesta l’avvenuto deposito.

Chi ha necessità di registrare un marchio ha un’agenda sempre piena di impegni. Per questa ragione diamo l’opportunità ai nostri clienti di seguire l’intera pratica, interamente da remoto: tramite Whatsapp, Skype o via telefono aggiorniamo puntualmente i futuri titolari circa l’evoluzione della domanda, fino al suo completamento.

Il nostro Studio Legale tutela i clienti anche in caso di contraffazione e concorrenza sleale:  elaboriamo le strategie più opportune al fine di assicurare la migliore tutela, anche in via d’urgenza, mediante le necessarie azioni ai sensi dell’art. 700 c.p.c. per ottenere un provvedimento urgente di inibizione dell’utilizzo illecito del marchio. Ci occupiamo inoltre di rinnovi, opposizioni e assistenza legale sulla proprietà intellettuale.

Lo Studio ha sede a Bologna, ma il nostro raggio d’azione copre l’intero territorio nazionale senza alcun costo aggiuntivo. Se vuoi saperne di più clicca sul pulsante in basso per accedere alla pagina dedicata al servizio.

Richieste

Hai domande o vuoi sottoporci il tuo caso per una valutazione? Compila il modulo per ricevere una risposta entro 2h. Se preferisci, raggiungici al numero +39 329 1379462

La pagina ti è stata utile? Ti saremo grati se vorrai condividerla sulla piattaforma che preferisci.

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Il nostro Studio

Lo Studio Legale Cannizzaro è un punto di riferimento a Bologna ed in Emilia Romagna nell’ambito del Diritto Civile. Siamo riusciti ad aiutare 300+ persone negli ultimi anni. Chi sarà il prossimo?

Articoli Recenti

Seguici

Pagine & Servizi

Menu

Domande & Richieste

Hai domande o vuoi sottoporci il tuo caso per una valutazione? Compila il modulo per ricevere una risposta entro 2h. Se preferisci, raggiungici al numero +39 329 1379462

error: Portale sottoposto a monitoraggio ANTI PLAGIO